La nostra mission

Ci sono molte certificazioni e riconoscimenti nel campo della sostenibilità – in realtà troppi…

  • Chi di loro mantiene le promesse?
  • E che cosa effettivamente promettono?
  • Di quali ci si può fidare?
  • Che cosa rappresentano i misteriosi titoli o le abbreviazioni?

Quali sono gli escamotage inventati dal marketing o dalle super pagate agenzie pubblicitarie per aumentare i dati sulle vendite nel settore green? Siamo consapevoli che i consumatori, hanno ormai perso da tempo una chiara prospettiva sull’argomento…

Oltre ai vari dubbi espressi in precedenza, esistono anche un numero infinito di certificazioni e riconoscimenti che creano confusione, ed è per questo che più del 60% della popolazione, vorrebbe vedere un marchio (ombrello) che comunichi in modo chiaro e significativo il concetto “green”, naturalmente, il messaggio deve essere veritiero ed indipendente. Quanto detto, emerge da uno studio annuale condotto in 8 paesi.

È questo quello che vogliamo esattamente mettere in evidenza, elementi che mettono in luce anche da lontano, le aziende e prodotti green. La nostra organizzazione, ha creato un marchio ad ombrello, inteso come una sorta di “premio ombrello” per tutti quei marchi che si sono dimostrati veramente “verdi” o ecologicamente sostenibili. Questa onorificenza, è valida indipendentemente dalle dimensioni aziendali o dal settore di appartenenza. Oltre a questo, il nostro obiettivo è supportare al meglio le piccole-medie imprese e in particolare, evidenziare il loro operato al pari dei grandi colossi che, potrebbero ottenere la stessa visibilità, grazie ad elevati investimenti pubblicitari, in modo da autocelebrarsi o creando un “ecologia di facciata” (falsa ecologia, dal termine inglese green washing).

I criteri più importanti per applicare i Sigilli di Qualità sono:

  • Il promotore, le istituzioni e i decisori che sono indipendenti e neutrali
  • La procedura e i criteri di valutazione sono supervisionati/preparati scientificamente, trasparenti, verificabili e controllati in modo indipendente
  • Il premio viene assegnato dopo un esame/procedura di decisione che si sviluppa in più fasi

Il sigillo di qualità GREEN BRAND è un marchio EU registrato e certificato per la sostenibilità ecologica attraverso un test indipendente, trasparente e neutrale. È quindi legalmente protetto in tutta l’UE!

Tutti i GREEN BRAND premiati hanno una cosa in comune: devono superare la complessa procedura di valutazione indipendente e ad oggi, l’unica a livello globale. La procedura di premiazione internazionale del GREEN BRAND, stabilisce nuovi standard intesi come il ”marchio ad ombrello“, valido per il settore B2B che per il B2C, assicurandone la qualità nel processo decisionale e riconoscendone il suo marchio di qualità.